Attività didattica
Training in terapia familiare e relazionale sistemica
Corso di formazione al counseling familiare di tipo sistemico relazionale
Sensibilizzazione all’ottica sistemica
TRAINING IN TERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE SISTEMICA
L’articolazione teorica e pratica del programma nelle singole annualità viene presentata in dettaglio per ciascuna annualità. È fornita anche la bibliografia obbligatoria.
1° anno (500 ore)
A) Training specifico: 250 ore
Gli allievi svolgono le seguenti attività:
-
acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico – relazionale che consente una chiara lettura sistemica delle situazioni; nell’analisi della domanda di aiuto; nella corretta costituzione del setting terapeutico; nell’apprendimento (attraverso role – playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico.
-
lavoro autocentrato sull’allievo, attraverso la descrizione del genogramma, il racconto della storia familiare, l’analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale dell’allievo. Il gruppo partecipa alla ricostruzione delle singole storie con un gioco di rimando e di risonanze, con molta analogia con quanto avviene nelle situazioni gruppo – analitiche.
B) Programma teorico: 150 ore
È articolato in lezioni e seminari per un totale di 150 ore su sette materie di insegnamento.
- Psicologia generale
- Teoria e metodologia della psicologia clinica
- Psicopatologia generale e dell’età evolutiva
- Psicologia dello sviluppo
- Psicoterapia della famiglia
- Diagnostica clinica - I annualità
- Elementi di psicoterapia - I annualità
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore
Gli allievi vengono inseriti nelle strutture convenzionate.
Gli allievi che già svolgono attività professionale presso strutture pubbliche o convenzionate hanno la supervisione dell’attività presso l’Istituto Random.
2° anno (500 ore)
A) Training specifico: 250 ore
Gli allievi svolgono la seguente attività:
“supervisione diretta” dell’allievo che viene seguito e coadiuvato dal didatta attraverso uno specchio unidirezionale. Tale tecnica di supervisione permette all’allievo un apprendimento guidato, seduta per seduta, della conduzione del processo terapeutico e dell’elaborazione di strategie; consentendo, inoltre, al didatta una ulteriore conoscenza dell’allievo, di cui possono essere discusse e analizzate nel post – seduta e nella rilettura in gruppo della registrazione, reazioni emozionali e dinamiche controtransferali.
La videoregistrazione (autorizzata) di ogni seduta permette un’analisi approfondita da parte del gruppo di allievi delle caratteristiche del sistema familiare, delle valenze della relazione terapeutica degli sviluppi del processo terapeutico nel suo articolarsi nel tempo.
B) Programma teorico: 100 ore
È articolato in lezioni e seminari per un totale di 100 ore su cinque materie di insegnamento
- Diagnostica clinica - II annualità
- Elementi di psicoterapia - II annualità
- Psicoterapia relazionale sistemica
- Psicoterapia psicoanalitica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore
Gli allievi vengono inseriti nelle strutture convenzionate.
Gli allievi che già svolgono attività professionale presso strutture pubbliche o convenzionate hanno la supervisione dell’attività presso l’Istituto Random
3° anno (500 ore)
A) Training specifico: 250 ore
Gli allievi svolgono la seguente attività:
supervisioni dirette sulla loro conduzione terapeutica dietro lo specchio secondo modalità già descritte per l’anno precedente.
Una cura particolare viene posta nel processo di autonomizzazione del singolo allievo che definisce in questa fase gli aspetti rilevanti del suo stile terapeutico e viene aiutato a rileggere con particolare attenzione le implicazione personali messe in moto dalla evoluzione del processo terapeutico.
B) Programma teorico: 100 ore
È articolato in lezioni e seminari per un totale di 100 ore su cinque materie.
- Psicoterapia delle tossicodipendenze
- Psicoterapia dei disturbi psicotici
- Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
- Psicodinamica della coppia e tecniche di intervento
- Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore
Gli allievi vengono inseriti nelle strutture convenzionate.
Gli allievi che già svolgono attività professionale presso strutture pubbliche o convenzionate hanno la supervisione dell’attività presso l’Istituto Random.
4° anno (500 ore)
A) Training specifico: 250 ore
Gli allievi svolgono le seguenti attività:
completamento, ove necessario, dell’attività terapeutica in supervisione diretta ed inizio della “supervisione indiretta” di casi clinici che l’allievo ha iniziato a seguire autonomamente e che presenta al didatta, regolarmente nel corso del processo terapeutico, attraverso il riferito e l’ausilio di video o audio registrazioni.
In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione di contesti terapeutici, alla elaborazione di strategie terapeutiche e alla articolazione longitudinale del processo terapeutico.
B) Programma teorico: 100 ore
È articolato in lezioni e seminari per un totale di 100 ore su quattro materie di insegnamento.
- Famiglie multiproblematiche, maltrattamenti ed abusi
- Teoria e tecnica di analisi istituzionale
- Tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni
- Tecniche di terapia familiare
C) Tirocinio nei servizi: 150 ore
Gli allievi vengono inseriti nelle strutture convenzionate.
Gli allievi che già svolgono attività professionale presso strutture pubbliche o convenzionate hanno la supervisione dell’attività presso le sedi dell’Istituto Random
L’acquisizione del diploma è subordinata al superamento di un esame in cui verranno presentati e discussi dei casi clinici.
Organizzazione delle attività
Ciascun allievo prenderà parte a due gruppi di formazione che richiederà un impegno con cadenza settimanale oltre ad un impegno mensile di sabato per l’approfondimento della parte teorica. Ciascun gruppo fa riferimento ad un didatta (quindi ciascun allievo avrà due didatti di riferimento) e si incontra una volta alla settimana nei giorni feriali in una fascia oraria che può essere compresa tra le 15:00 e le 18:00 o le 18:00 alle 21:00.
Tale modalità organizzativa è stata ritenuta indispensabile per fare esperienza pratica in quanto ciascun allievo avrà la possibilità sperimentarsi nella gestione dei casi clinici attraverso la supervisione diretta del didatta attraverso la specchio unidirezionale.
CORSO DI FORMAZIONE AL COUNSELING FAMILIARE DI TIPO SISTEMICO-RELAZIONALE
Il corso intende fornire al futuro consulente strumenti di valutazione e di intervento che integrino la valorizzazione delle persone con le dinamiche relazionali del sistema familiare cui esse appartengono, in funzione del miglioramento del benessere individuale e del funzionamento familiare.
Pertanto, in vista della preparazione del counselor, il corso si propone i seguenti obiettivi:
- Possedere una buona conoscenza del modello teorico sistemico – relazionale.
- Ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di mettersi in relazione con sé e con gli altri.
-
Acquisire la consapevolezza della storia e della cultura della propria famiglia d’origine e del proprio ruolo all’interno di essa.
- Apprendere ed utilizzare le potenzialità della comunicazione interpersonale.
- Acquisire capacità di assessment delle relazioni di coppia e di famiglia.
-
Utilizzare con perizia, tecniche di intervento atte ad evidenziare risorse individuali e di gruppo per valorizzarle e/o ristrutturarle.
-
Acquisire la competenza nell’aiutare la famiglia e i suoi membri a mettere a punto e realizzare progetti evolutivi.
- Saper proporre e mantenere un corretto setting di consulenza.
DESTINATARI:
Il corso è destinato a:
-
coloro che, a vario titolo, operano in ambiti assistenziali, sociali e sanitari con le coppie e le famiglie (medici, assistenti sociali, sociologi, infermieri).
-
Psicologi con diploma di Laurea triennale o quinquennale che intendano acquisire competenze specifiche e strumenti operativi per il lavoro con le coppie e le famiglie.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso è costituito da un modulo teorico di base e da successivi moduli di approfondimento (240 ore di formazione).
Il modulo di base consta di 60 ore di formazione, suddivise in 12 incontri di 5 ore ciascuno ( con tre incontri mensili per la durata complessiva di 4 mesi).
I moduli di approfondimento previsti sono 3 di 60 ore ciascuno, fino ad un monte ore complessivo di 180 ore, effettuabili separatamente, suddivisi in 12 incontri di 5 ore ciascuno ( con quattro incontri mensili per la durata complessiva di 3 mesi ).
Gli incontri di formazione prevedono:
- momenti informativi, che si realizzerà nella forma di lezione magistrale e di seminario.
- momenti di formazione esperenziale in cui l’allievo lavorerà su se stesso e sulle proprie consapevolezze.
- fasi di esercitazione, il cui scopo è di favorire l’acquisizione di competenze specifiche.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Cenni di storia della teoria sistemico-relazionale.
- La pragmatica della comunicazione umana.
- La teoria dei sistemi.
- Psicodinamica delle relazioni familiari.
- Storia della consulenza e modelli di consulenza familiare.
- L’operatore counselor e la relazione.
- L’operatore counselor e la comunicazione.
- Metodologie sistemiche di colloquio e conduzione di seduta.
- Tecniche di intervento nel counseling familiare sistemico.
- Aree di intervento del counseling familiare sistemico:
1. problemi di costituzione della coppia.
2. problemi di “generatività” della coppia.
3. problemi nelle funzioni genitoriali.
4. problemi di separazione e/o divorzio.
5. problemi di affidamento dei figli.
6. problemi di carattere educativo, pedagogico e psicologico nella fase adolescenziale dei figli.
7. problemi di disadattamento giovanile.
8. problemi psicologici e di relazione in presenza di un portatore di handicap.
9. problemi relazionali e psicologici nella famiglia estesa in relazione al pensionamento.
10. problemi di relazione e di sostegno agli anziani.
11. problemi dei nuclei familiari formati dopo separazioni o divorzi.
12. problemi di abuso o violenza .
13. orientamento e invio in situazioni di disturbo psichiatrico,alcoolismo, tossicodipendenza, ecc.
SENSIBILIZZAZIONE ALL’OTTICA SISTEMICA
OBIETTIVI:
Il corso ha come obiettivo formativo la presentazione e l’approfondimento dell’approccio relazionale e dei presupposti dell’ottica sistemica. Attraverso lezioni, simulazioni, attività di gruppo e presentazione di materiale videoregistrato, la sensibilizzazione mira a fornire gli strumenti per una lettura relazionale e sistemica, utili per l’analisi della domanda e per la progettazione degli interventi che gli operatori del settore della salute mentale, della medicina generale, della scuola e dei servizi sociali, sono chiamati a svolgere.
Il corso è propedeutico al training per psicoterapeuti sistemico-relazionali.
Per coloro che intendono completare la formazione con il percorso di Training in terapia familiare e relazionale sistemica, la Sensibilizzazione è un momento formativo strutturato in modo tale che possa verificarsi una conoscenza reciproca tra Istituto e allievi. Il corso infatti è organizzato in modo tale che durante l’arco degli incontri gli allievi potranno fare la conoscenza dei docenti della scuola che si alterneranno nella conduzione del gruppo (ogni incontro verrà curato da un docente) così come lo staff didattico potrà approfondire la conoscenza di ciascun allievo anche al fine di orientarlo nella scelta della formazione.
ARGOMENTI DI INSEGNAMENTO:
- Cenni di storia della teoria sistemico-relazionale.
- Panorama italiano dell’approccio sistemico-relazionale;
-
La teoria dei sistemi: informazione; causalità lineare e circolare; le proprietà dei sistemi; cambiamento e omeostasi.
-
La teoria della comunicazione: comunicazione numerica e analogica; gli assiomi della comunicazione; contesto e metacontesto; messaggi di contenuto e di relazione; la definizione della relazione: conferma, disconferma, negazione, squalifica. Interazione complementare e simmetrica; il paradosso comunicativo; le regole comunicative; il doppio legame; i disturbi nel passaggio dell’informazione.
-
Il ciclo vitale: la prospettiva evolutiva del sistema familiare; eventi normativi e paranormativi; la struttura della famiglia; coalizioni, alleanze e triadi.
AMMISSIONE:
Al corso saranno ammessi fino ad un massimo di 20 corsisti. Nel caso il numero di candidati fosse superiore la selezione avverrà tramite un colloquio e selezione dei curricula.
La domanda di ammissione corredata da un breve curriculum, dovrà essere consegnata presso la segreteria dell’Istituto Random, via Morgagni 32, 00161 Roma, nelle ore di segreteria 15-19 (o meglio inviata per fax al n. 064402009 in qualsiasi orario).
Nella domanda dovranno essere indicate oltre alle proprie generalità, titolo di studio, luogo e data di nascita, anche l’indirizzo ed il recapito telefonico a cui inviare ogni comunicazione relativa all’ammissione.
TITOLO RILASCIATO:
La frequenza al Corso costituisce credito formativo per coloro che, in possesso di diploma di laurea quinquennale o specialistica in psicologia, o del diploma di laurea in medicina e chirurgia, si iscrivono alla Specializzazione in Psicoterapia Relazionale e Familiare presso l’Istituto Random, sede del Centro Studi di Terapia Relazionale e Familiare, riconosciuto con D.M. del 29/9/94 .
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a:
-
coloro che sono in possesso del titolo universitario di Laurea quinquennale in Psicologia o Laurea in Medicina e Chirurgia e, in tal caso, è propedeutico al Training per conseguire il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale. (come da decreto MIUR)
-
coloro che sono in possesso del titolo universitario di diploma di Laurea triennale e per ragioni di inserimento professionale, intendano approfondire le tematiche della comunicazione e della relazione attraverso un percorso intensivo di formazione, in tal caso è propedeutico al Corso per conseguire il titolo di Consulente Familiare
DURATA:
Il corso è strutturato in un modulo intensivo di 52 ore, suddivise in 6 incontri da 8 ore e un incontro introduttivo di 4 ore che si terranno di sabato (h.9.00-13.00, 14:00-18:00 ) e si svilupperanno in un arco di circa due mesi .
La frequenza è obbligatoria, non saranno ammesse assenze superiori al 20%.
I cosi di Sensibilizzazione si terranno due volte l’anno nei mesi di febbraio-marzo e settembre-ottobre.
|